Organizzazione
Riferimenti Normativi
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n.33 Art.13 | Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni |
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n.33 Art.14 | Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali |
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n.33 Art.28 | Pubblicità dei rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali |
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n.33 Art.47 | Sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza per casi specifici |
Legge n. 441/1982 Art.2 | Art.3 | Art.4 | Disposizioni per la pubblicita' della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti |
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e Contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Oneri informativi per cittadini e imprese
Riferimenti Normativi
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n. 33 - Art. 12, c. 1-bis | Trasparenza degli oneri informativi. |
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e Contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Disposizioni Generali
Riferimenti Normativi
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 10, c. 8, lett. a | Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione | |||
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 12, c1,2 |
Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
|
|||
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 43 |
Responsabile per la trasparenza
|
Le informazioni pubblicate in queste pagine, sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, relativo al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato dal citato D. Lgs. n. 33/2013, il cui obiettivo è favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
I dati personali pubblicati in questa area per le finalità di trasparenza sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla norme vigenti sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006) in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Non è consentito utilizzare per fini di Marketing o di propaganda elettorale o comunque per ragioni non pertinenti alla trasparenza i recapiti, i numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica del personale del Comune di Guagnano e dei titolari di incarichi politici o di esercizio di poteri di indirizzo politico, pubblicati in applicazione del D.Lgs. 33/2013.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di segnalare all'Autorità Garante per la privacy i casi di utilizzo non corretto dei dati pubblicati per ragioni di trasparenza
La pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- - assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione,
- - prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità,
- - sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e Contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Atti Generali
Riferimenti Normativi
D. Lgs. 14 Marzo 2013 n. 33 - Art. 12, c. 1, c.2 | Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale. |
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e Contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Guagnano dedicata alla libera consultazione delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Comunale del Comune di Guagnano, Dott.ssa Patrizia Pagliara.
Accesso civico semplice
Le segnalazioni relative alla mancata o incompleta pubblicazione sul sito Amministrazione Trasparente di atti o documenti di cui è prevista dal D.Lgs. n. 33/2013 la pubblicazione obbligatoria possono essere inviate tramite il proprio indirizzo di posta ordinaria, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se invece si vuole inoltrare l'istanza via PEC, la stessa va indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A tal fine può anche essere utilizzato l’apposito modulo presente nella sezione Allegati.
Per le ulteriori modalità di presentazione della domanda e per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina specificamente dedicata Accesso Civico.
Accesso civico generalizzato
Ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato, che permette a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni posseduti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:
- tramite invio di apposito modulo compilabile online che il Comune di Guagnano mette a disposizione;
- tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);
- a mezzo posta o consegna a mano presso il medesimo ufficio o presso il Protocollo Generale del Comune di Guagnano (Piazza Maria SS del Rosario - 73010 - Guagnano);
- via mail ordinaria alla casella
e-mail: sQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - via Pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso in cui non si faccia ricorso al modulo compilabile online, è preferibile utilizzare l’apposito modulo presente nella sezione Allegati, oppure produrre analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del proprio documento di identità.
Tutte le istanze pervenute vengono gestite dal Comune di Guagnano attraverso una apposita piattaforma informatica, che ne traccia la ricezione e la trattazione, attraverso la quale vengono trasmesse le comunicazioni finali al cittadino.
Al fine di evitare un utilizzo distorto, che potrebbe pregiudicare il corretto esercizio dell’azione amministrativa, si precisa che la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ha il solo ed unico scopo di raccogliere le istanze relative all’esercizio del Diritto di Accesso Civico semplice e/o Accesso Civico Generalizzato così come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 2013.
Per conoscere in dettaglio la disciplina dell’Accesso civico generalizzato e le modalità di presentazione della domanda è possibile consultare la pagina specificamente dedicata Accesso Civico Generalizzato.
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia, art. 2, comma 9-bis, Legge 241/1990
L’art. 2 comma 9-bis della legge 241/1990 (introdotto dall’art. 1 comma 1 legge n. 35 del 2012, modificato dall'art. 13 comma 1 legge n. 134 del 2012 e più recentemente dal D.L. 77 del 31.05.2021) stabilisce che “L'organo di governo individua un soggetto nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione o una unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione. Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell’amministrazione è pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l’indicazione del soggetto o dell'unità organizzativa a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l’interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter. Tale soggetto, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria".
News
-
Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con...
- Informazioni
- 30 Aprile 2025
“Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” approvato da Regione Puglia con A.D. n... -
Assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale – Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Informazioni
- 29 Aprile 2025
Si informa che, in vista dei Referendum del 8 e 9 giugno 2025, la richiesta di assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale... -
Esercizio del voto domiciliare – Elezioni 2025
- Informazioni
- 29 Aprile 2025
A partire da martedì 29 aprile 2025, è possibile presentare la richiesta per il voto domiciliare, secondo quanto previsto dalla Legge 22/2006,... -
Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 100 anziani beneficiari dei servizi...
- Informazioni
- 17 Aprile 2025
Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 100 anziani beneficiari dei servizi afferenti alle Azioni della Linea di Investimento... -
Apertura/chiusura straordinaria Uffici Demografici
- Informazioni
- 07 Aprile 2025
COMUNE DI GUAGNANO AVVISO ALLA CITTADINANZA Si informa la cittadinanza che, eccezionalmente, mercoledì 16 aprile 2024 l'ufficio dei servizi... -
Messaggio di allerta meteo del 27/03/2025. Livello di allerta ARANCIONE
- Informazioni
- 27 Marzo 2025
Messaggio di Allerta n. 1 del 27/03/2025. Livello di allerta ARANCIONE Validità dalle ore 02:00 del 27.03.2025 per le successive 18 ore Messaggio di allerta...
... altre notizie
In evidenza
-
Cod. Id W4MB864. Autorizzazione Unica di dichiarazione di pubblica utilità e di apposizione del...
- Informazioni
- 28 Aprile 2025
Cod. Id W4MB864. Autorizzazione Unica di dichiarazione di pubblica utilità e di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi del... -
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per la partecipazione al progetto “SERACCA - GUERRIERI. Giardino di...
- Informazioni
- 11 Aprile 2025
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per la partecipazione al progetto “SERACCA - GUERRIERI. Giardino di comunità” nell’ambito della candidatura all’Avviso... -
Convocazione dei Referendum Abrogativi per Domenica 8 e Lunedì 9 Giugno 2025
- Informazioni
- 07 Aprile 2025
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 in pari data, sono stati convocati per... -
Adozione del progetto di “ampliamento dell’impianto cimiteriale del capoluogo con realizzazione...
- Informazioni
- 02 Aprile 2025
Si comunica che con delibera di consiglio comunale n. 24 del 21/03/2025 è stato adottato il "progetto di ampliamento dell’impianto cimiteriale del... -
Affidamento del servizio di tesoreria comunale – CIG B455914F56. Aggiudicazione appalto
- Informazioni
- 01 Aprile 2025
Affidamento del servizio di Tesoreria comunale dal 01/04/2025 al 31/05/2028. CIG B455914F56. Aggiudicazione appalto Aggiudicazione appalto -
Avviso Pubblico per i Provi Linea A e C
- Informazioni
- 14 Marzo 2025
Avviso Pubblico per i Provi Linea A e C si articola in due linee: Linea A: Destinata al finanziamento dei progetti per la vita indipendente in...
.. altre notizie
Il sito istituzionale del Comune di Guagnano è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.