Sagra dell'uva cardinal e del vino

A Guagnano dal 1980 si svolge la Sagra dell'Uva Cardinal e del Vino, tradizionale momento di festa del piccolo borgo del nord Salento dedicato all'esaltazione dalla particolare uva locale da cui lo stesso evento prende il nome.
Si svolge nei giorni di maturazione dell'uva (i primi giorni di agosto, nel vasto piazzale di Largo Pertini, nei pressi della villa comunale. Tanta buona uva che regna protagonista, accompagnata dalle degustazioni di piatti tipici della tradizione culinaria salentina preparati dalle migliori aziende gastronomiche della zona e abbinati al buon vino locale.
Una commissione sceglie la migliore uva e quindi nelle serate di festa viene premiato il miglior produttore di uva cardinal.
L'uva Cardinal venne elaborata per selezione, attraverso l'incrocio tra la varieta Flame Tokay e la varietà Ribier dai californiani E. Suyder e F. Harmon nel 1939. Il suo arrivo in Europa coincide con la fine della seconda guerra mondiale, quando i prodotti americani invasero i mercati del Vecchio Continente. La cardinal comunque rappresenta un'uva qualitativamente superiore, ed è considerata tra le migliori uve rosse da tavola. Ha infatti un sapore dolce, molto attraente anche se come uva non è particolarmente profumata. Ha comunque una polpa che riesce a fornire al palato piacevoli sensazioni dissetanti e al tempo stesso nutrienti, essendo ben carnosa e strutturata.

Festa Patronale Madonna del Rosario

01 Festa Patronale Madonna del Rosario
La leggenda narra, che un giorno del 1450, un toro, allontanatosi dalla mandria, si diresse verso la boscaglia vicina alle mura del paese. I vaccari udirono i suoi muggiti e, trovatolo, rimasero stupiti nel vederlo piegato per terra, in atto di adorazione e con stretta tra i denti la corona del Rosario.
Con il corno la bestia indicava un cespuglio dove, nascosta tra le erbe, vi era l'immagine della Beata Vergine Maria dipinta su un muro, intorno alla quale fu, in seguito, eretta una chiesa. 02 Festa Patronale Madonna del Rosario ridotto
Il 6 Ottobre, giorno della vigilia, alle ore 18.30 si celebra la Santa Messa ed a seguire la processione della statua della Madonna del Rosario per le vie del paese.
Come consuetudine storica, al rientro in piazza, si prosegue con la consegna delle chiavi della Città di Guagnano alla Madonna, viene eseguita poi la "Salve Regina" scritta dal Guagnanese Michele Goffredo.
Giorno 7 ottobre solenni celebrazioni eucaristiche, in serata, alle ore 21.00, in Piazza Madonna del Rosario nuova esibizione di varie orchestre con susseguenti fuochi d'artificio.

Festa Patronale Madonna del Monte Carmelo - Sagra del Maiale di Villa Baldassarri

03 Festa Patronale Madonna del Monte Carmelo ridotto
La Festa della Madonna del Monte Carmelo si celebra da oltre 250 anni nei primi giorni di settembre.
A seguire si svolge la tradizionale "Sagra del Maiale", nel cuore del borgo antico di Villa Baldassari, ed è uno dei più antichi eventi enogastronomici del territorio salentino.
Oltre alle degustazioni di prelibata carne di maiale, nelle tre serate di festa a deliziare i palati di turisti e visitatori si hanno le principali tipicità locali come il vino negroamaro, l'olio extra vergine di oliva, la pasta, il pane, le frise e i dolci casarecci, e tante altre delizie.
Nel centro antico l'affascinante palmento utilizzato per la lavorazione dell'uva si trasforma in luogo di degustazione di vino negroamaro, mentre negli antichi ed unici forni in pietra si potrà assistere alla cottura del pane, delle frise e tanti altri prodotti.
Ricco il programma musicale con due palchi uno in largo San Lorenzo per i più giovani e l'altro in via Dante con proposte musicali variegate.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Villa Baldassarri insieme al Comune di Guagnano (Assessorato alla Frazione) ed al Comitato Festa della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo, vanta il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni del Nord Salento e della Camera di Commercio di Lecce.

La "Mattra" - Sagra popolare in onore di San Giuseppe che si celebra il 19 marzo.

Il caratteristico appellativo "Mattra" deriva dal nome di una cassa in legno utilizzata per la lavorazione della pasta "fatta in casa". Tale cassa era utilizzata per disporre, durante questa sagra popolare, le vivande da offrire successivamente ai poveri.
04 La Mattra ridotto

ALTRI EVENTI

Gennaio

○ Falò di Sant'Antonio Abate: ultimo fine settimana del mese;

Maggio/Giugno

○ Esclusivambiente, festa dell'ambiente e dell'energia: ultima settimana di maggio o prima settimana di giugno.

Luglio

○ Cerimonia di consegna della Carta Costituzionale ai diciottenni: terza o quarta settimana del mese;

Agosto

○ Premio "Terre del Negroamaro": terza o quarta settimana del mese;

Ottobre

○ Tradizionale fiera mercato di ottobre: prima decade del mese;

○ Mostra dell'artigianato locale: prima decade del mese.