L’emergenza sanitaria sta imponendo ai cittadini, famiglie e imprese guagnanesi pesanti restrizioni nella libera circolazione e forti limitazioni o blocchi nello svolgimento dell’ordinaria attività lavorativa, comportando notevoli danni economici.
I contribuenti potrebbero quindi avere difficoltà o impossibilità di adempiere ai pagamenti dei tributi nei tempi prescritti.
Per questo, l’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n. 46 del 2 aprile 2020 ha approvato una prima serie di misure di sostegno per i contribuenti riguardanti i tributi locali di propria competenza, quali:
- differimento al 30 maggio dell’invio degli avvisi di liquidazione bonari, delle ingiunzioni fiscali e degli avvisi di accertamento esecutivo e pagamento relativi ai tributi comunali;
- differimento al 30 maggio 2020 del termine per il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità e dell’imposta di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche relativo alle concessioni di suolo pubblico temporanee;
- sospensione fino al 30 maggio 2020 dei piani di rateizzazione già approvati per il pagamento dei tributi ed altre entrate relativi agli anni antecedenti al 2020;
Inoltre, per tutto questo periodo, fino alla cessazione dello stato di emergenza, non si farà luogo ad applicazioni di sanzioni ed interessi in tutti i casi di differimento e sospensione di pagamenti dovuti all’amministrazione, nonché per i pagamenti scaduti.
Si attendono eventuali e nuove disposizioni Governative per adottare ulteriori misure di sostegno, qualora risultasse necessario a causa del prolungamento dell’emergenza sanitaria.
I cittadini interessati ad avere chiarimenti o a rimodulare i loro piani di rateizzazione possono contattare il Responsabile dell’Ufficio Tributi, Dott.ssa Panarese e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.