Gli Assessori e le deleghe
La giunta comunale è un organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'amministrazione di un comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È composta da un numero variabile di assessori, cui spetta la gestione di un settore specifico dell'amministrazione locale, ed è presieduta dal sindaco, considerato come il primo cittadino. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a dei settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Inoltre il Sindaco può conferire ad altri membri del Consiglio comunale degli incarichi per collaborazioni nelle loro competenze specifiche, incarichi che, in alcuni casi, si configurano come assessore esterno.
La Giunta Comunale comprende oltre al Sindaco, 4 Assessori.
Il Sindaco
Dott. François Imperiale
Deleghe: Personale, Tributi, Marketing territoriale e ambiente.
Assessore e Vice Sindaco
Dott.ssa Giusi Ricciato
Deleghe: Politiche Sociali
Assessore
Dott.ssa Mimma Leone
Deleghe: Cultura e Politiche Sportive
Assessore
Dott. Andrea Rizzo
Deleghe: Ambiente, spettacolo, politiche energetiche, innovazione tecnologica
Assessore
Dott. Giacomo Cremis
Deleghe: Politiche giovanili, Pubblica istruzione, Servizi cimiteriali (Guagnano)