Riferimenti Normativi
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 10, c. 8, lett. a | Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione | |||
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 12, c1,2 |
Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
|
|||
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 43 |
Responsabile per la trasparenza
|
Le informazioni pubblicate in queste pagine, sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, relativo al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato dal citato D. Lgs. n. 33/2013, il cui obiettivo è favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
I dati personali pubblicati in questa area per le finalità di trasparenza sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla norme vigenti sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006) in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Non è consentito utilizzare per fini di Marketing o di propaganda elettorale o comunque per ragioni non pertinenti alla trasparenza i recapiti, i numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica del personale del Comune di Guagnano e dei titolari di incarichi politici o di esercizio di poteri di indirizzo politico, pubblicati in applicazione del D.Lgs. 33/2013.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di segnalare all'Autorità Garante per la privacy i casi di utilizzo non corretto dei dati pubblicati per ragioni di trasparenza
La pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- - assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione,
- - prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità,
- - sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.