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Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Guagnano dedicata alla libera consultazione delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Comunale del Comune di Guagnano, Dott.ssa Patrizia Pagliara.

Accesso civico semplice

Le segnalazioni relative alla mancata o incompleta pubblicazione sul sito Amministrazione Trasparente di atti o documenti di cui è prevista dal D.Lgs. n. 33/2013 la pubblicazione obbligatoria possono essere inviate tramite il proprio indirizzo di posta ordinaria, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Se invece si vuole inoltrare l'istanza via PEC, la stessa va indirizzata a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A tal fine può anche essere utilizzato l’apposito modulo presente nella sezione Allegati.

Per le ulteriori modalità di presentazione della domanda e per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina specificamente dedicata Accesso Civico.

Accesso civico generalizzato

Ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato, che permette a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni posseduti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite invio di apposito modulo compilabile online che il Comune di Guagnano mette a disposizione;
  • tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);
  • a mezzo posta o consegna a mano presso il medesimo ufficio o presso il Protocollo Generale del Comune di Guagnano (Piazza Maria SS del Rosario - 73010 - Guagnano);
  • via mail ordinaria alla casella
    e-mail: sQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via Pec a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso in cui non si faccia ricorso al modulo compilabile online, è preferibile utilizzare l’apposito modulo presente nella sezione Allegati, oppure produrre analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del proprio documento di identità.

Tutte le istanze pervenute vengono gestite dal Comune di Guagnano attraverso una apposita piattaforma informatica, che ne traccia la ricezione e la trattazione, attraverso la quale vengono trasmesse le comunicazioni finali al cittadino.

Al fine di evitare un utilizzo distorto, che potrebbe pregiudicare il corretto esercizio dell’azione amministrativa, si precisa che la casella di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ha il solo ed unico scopo di raccogliere le istanze relative all’esercizio del Diritto di Accesso Civico semplice e/o Accesso Civico Generalizzato così come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 2013.

Per conoscere in dettaglio la disciplina dell’Accesso civico generalizzato e le modalità di presentazione della domanda è possibile consultare la pagina specificamente dedicata Accesso Civico Generalizzato.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia, art. 2, comma 9-bis, Legge 241/1990

L’art. 2 comma 9-bis della legge 241/1990 (introdotto dall’art. 1 comma 1 legge n. 35 del 2012, modificato dall'art. 13 comma 1 legge n. 134 del 2012 e più recentemente dal D.L. 77 del 31.05.2021) stabilisce che “L'organo di governo individua un soggetto nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione o una unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione. Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell’amministrazione è pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l’indicazione del soggetto o dell'unità organizzativa a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l’interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter. Tale soggetto, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria".

 
 

 
 
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Il sito istituzionale del Comune di Guagnano è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

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