Ordinanza n. 36 del 04/07/2022 di proclamazione del lutto cittadino per il giorno lunedì 04 luglio 2022

IL SINDACO

CONSIDERATO che, il giorno 03 luglio 2022, è venuta a mancare prematuramente, la giovanissima ELISABETTA RIZZO;
EVIDENZIATO che l'intera cittadinanza è rimasta scossa dalla prematura scomparsa;
RITENUTO doveroso rappresentare alla famiglia la vicinanza e la solidarietà dell'intera comunità di Guagnano e Villa Baldassarri;
RIMARCATE l'intenzione e la volontà di partecipare al dolore dei familiari e dell'intera comunità, anche in forma pubblica ed istituzionale;
RITENUTO, pertanto, di interpretare il comune sentimento della popolazione, proclamando il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali di ELISABETTA RIZZO, in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore della sua famiglia e della Comunità Guagnanese,
DATO ATTO che i funerali della compianta giovanissima concittadina si svolgeranno il giorno 04 luglio 2022 alle ore 18.00 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta ;
VISTO il D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. ;
VISTA la legge la legge 5 febbraio 1998, n. 22 recante “Disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica Italiana e di quella della Unione Europea”;
VISTO il D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, concernente: “ Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea da parte delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Pubblici”
                                                                                                                         DISPONE
la proclamazione del lutto cittadino per il giorno lunedì 04 luglio 2022, giorno nel quale si svolgeranno i funerali di Elisabetta.
Ordinanza n. 36 del 04/07/2022 - pag. 1 di 2
                                                                                                                         ORDINA
L’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo del Comune, in segno di lutto.
La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione per la giornata del 04 luglio 2022.
Ai titolari di attività commerciali ed ai pubblici esercenti di evitare, con cortese sollecitudine, di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino.
L’abbassamento delle serrande dalle ore 18.00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale.
Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano.
                                                                                                                          INVITA
I concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali, ovvero dalle ore 18.00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre.

IL SINDACO
f.to Dott. Francois IMPERIALE