A partire da martedì 29 aprile 2025, è possibile presentare la richiesta per il voto domiciliare, secondo quanto previsto dalla Legge 22/2006, modificata dalla Legge 46/2009. Possono farne domanda gli elettori:
-
affetti da infermità gravissime tali da rendere impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della Legge 104/1992, l’allontanamento dall’abitazione;
-
affetti da patologie gravi che comportino una dipendenza continua e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire qualsiasi spostamento dal proprio domicilio.
La certificazione medica, rilasciata da un funzionario designato dall’ASL, deve essere datata non prima del 24 aprile 2025 e attestare:
-
l’esistenza di una grave infermità con prognosi minima di 60 giorni a decorrere dalla data del rilascio, oppure
-
la condizione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
La domanda di ammissione al voto domiciliare (modello allegato), completa della certificazione sanitaria, di copia della tessera elettorale e di un documento d’identità valido, deve essere inviata entro lunedì 19 maggio 2025, scegliendo una delle seguenti modalità:
-
tramite email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
via PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
consegnata a mano da un delegato all’Ufficio Protocollo, in Piazza Maria SS. del Rosario, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0832-704021 int. 7.