La delibera del Consiglio Comunale di Guagnano, numero 3 del 26 gennaio 2024, conferma le aliquote dell'Imposta Municipale Propria (IMU) per il 2024. Durante la seduta, con la presenza di tutti i membri del consiglio e il segretario comunale, sono stati esaminati e richiamati vari articoli di leggi e decreti che disciplinano l'IMU.

Ecco i punti salienti della delibera:

1. Aliquote confermate per il 2024:

• Aliquota ordinaria: 1,06%
    • Abitazione principale (categorie A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze: 0,50%
    • Fabbricati rurali ad uso strumentale: 0,10%
    • Fabbricati di categoria D: 1,06%
    • Immobili di categoria D/1 usati per attività agricole e artigianali: 0,86%
    • Terreni agricoli: 0,86%
  2. Detrazioni:

• Detrazione per l’abitazione principale: €200,00
  3. Esenzioni e riduzioni:

• Confermata l’esenzione per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.
    • Riduzione del 50% per fabbricati di interesse storico o artistico e fabbricati inagibili o inabitabili.
  4. Regolamentazioni specifiche:

• Confermata l’agevolazione per gli anziani o disabili che risiedono permanentemente in istituti di ricovero, applicata a una sola unità immobiliare non locata.
    • Confermati i valori delle aree edificabili approvati nel 2015.
  5. Procedure e adempimenti:

• Le aliquote e i regolamenti avranno efficacia per l’anno di riferimento se pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze entro il 28 ottobre dello stesso anno.

L’obiettivo della delibera è garantire la corretta gestione dei servizi comunali e mantenere gli equilibri di bilancio.

Per approfondire: