COMUNE DI GUAGNANO

Provincia di Lecce

AVVISO RELATIVO ALL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA IN RIFERIMENTO AL TRIENNIO 2022-2024.

Il Segretario Generale

Richiamata:

• la Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

• il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato con successivo D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'art. 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche";

• Il Piano nazionale anticorruzione 2016, il quale prevede che, per l’elaborazione degli aggiornamenti al Piano Triennale, le amministrazioni obbligate, inclusi gli EE.LL., realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento di cittadini e organizzazioni potatrici di interessi collettivi.

• L'aggiornamento 2018 al PNA, approvato con deliberazione ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018;

• L'aggiornamento 2019 al PNA, approvato con deliberazione ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019;

INVITA

• i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali e imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Guagnano a presentare proposte e/o osservazioni entro le ore 12.00 di giovedì 27 gennaio 2022. Tali indicazioni saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio per la elaborazione dell'aggiornamento al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Guagnano, in riferimento al triennio 2022-2024.

Al tal fine, si evidenzia che il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione vigente è reso disponibile alla consultazione sul sito istituzionale del Comune di Guagnano, nell'apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente – Altri contenuti- Prevenzione della corruzione".

Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) indirizzate al Segretario Comunale dovranno pervenire, nei termini indicati, mediante consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo, o posta certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o servizio postale (Comune di Guagnano, Piazza Maria SS. Del Rosario – CAP 73010).

IL SEGRETARIO GENERALE

f.to Dott.ssa Manuela Rizzo