Ha preso il via“PR.EN.DI.PARTE”Progetto. Rurale. Enoturistico. Di. Innovazione. Partecipato.

È iniziato il percorso di partecipazione che il Comune di Guagnano insieme alla comunità sociale ed economica ha attivato per promuovere un dialogo diretto tra amministrazione comunale, cittadini, organizzazioni della società civile, imprese, associazioni, sistema della ricerca, della formazione e istituzioni.

Sostenuto dalla Regione Puglia, attraverso i fondi della Legge regionale 28/2017 sulla Partecipazione,PR.EN.DI.PARTE si propone di elaborare VISIONI COMUNI sullo sviluppo rurale di Guagnano e Villa in chiave innovativa, sostenibile e inclusiva ed a tal fine mette in campo diverse azioni di mobilitazione e co-progettazione fra gli attori pubblici e privati locali.

I lavori, coordinati da esperti formatori e facilitatori, si svolgeranno attorno a 4 tavoli tematici:

AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE - RIGENERAZIONE RURALE - COMUNITÀ SENZIENTE – BENESSERE.

L’obiettivo: creare un Laboratorio per lo Sviluppo integrato e dell’Innovazione di Territorio che possa dotare la nostra comunità di strumenti adeguati per attivare pratiche sociali e imprenditoriali collettive innovative per lo sviluppo rurale e migliorare la qualità e l’efficienza degli investimenti nel settore agricolo ed enoturistico.

Il progetto è supportato da numerosi e autorevoli partner socio economici, istituzionali e locali:

Partner istituzionali: GAL Terre di ARNEO, Coldiretti Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Università del Salento, Camera di Commercio di Lecce, Associazione Città del Vino, Rete Antenna Pon.

Partner locali: Cantina Leuci, Azienda Vinicola Enotria, Azienda Vinicola Feudi di Guagnano, Azienda Vinicola Taurino, Cantine Quarta, Cantina Feudi di Guagnano, Cantine Francesco Taurino, Pro Loco Guagnano, Pro Loco Villa Baldassarri.

“Prendiparte”, nel rispetto delle direttive imposte dall’emergenza sanitaria, verrà realizzato con una modalità sperimentale ed innovativa: i tavoli tecnici e gli incontri tematici si realizzeranno anche per via telematica, attraverso l’uso di piattaforma web, webinar, dirette sui canali social. Nonostante il format inedito, cercheremo in questa non semplice fase di coinvolgere la comunità e gli attori del territorio individuando la giusta armonia tra eventi in digitale e i più tradizionali eventi in presenza.

Tutta la comunità è invitata  a partecipare.

Cittadini e Partner possono dare il proprio contributo esprimendo le proprie opinioni attraverso il Portale PUGLIA PARTECIPA e seguendo le attività sul sito istituzionale e sulle pagine SOCIAL del Comune di Guagnano.

Seguiteci!