Agenda Comune sintesi attività

Cos'è Agenda Comune?

Agenda Comune è un documento che racchiude la visione e gli strumenti di sviluppo urbano sostenibile per Guagnano e Villa Baldassarri. È il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale tra ottobre 2023 e aprile 2024.

Perché Agenda Comune è importante?

Agenda Comune è importante perché:

• È il frutto di un lavoro collettivo che ha visto la partecipazione di cittadini, associazioni, tecnici e Pubblica Amministrazione.
  • Si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, adattati al contesto locale.
  • Propone una visione di futuro concreto e raggiungibile per Guagnano e Villa Baldassarri.
  • Individua azioni concrete da intraprendere per realizzare la visione di futuro.

Come è strutturato Agenda Comune?

Agenda Comune è suddiviso in tre sezioni:

1. Visione di città ideale: questa sezione descrive la città ideale immaginata dai partecipanti al processo.
  2. Idee strategiche: questa sezione elenca le azioni concrete da intraprendere per realizzare la visione di futuro.
  3. Esperienze bandiera: questa sezione descrive tre progetti pilota che rappresentano la sintesi delle idee strategiche.

Come verrà attuato Agenda Comune?

Agenda Comune verrà attuato grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti: cittadini, associazioni, tecnici e Pubblica Amministrazione.

Cosa posso fare per contribuire?

Puoi contribuire all'attuazione di Agenda Comune in diversi modi:

• Informarti: leggi il documento Agenda Comune e partecipa agli eventi informativi.
  • Condividere le tue idee: partecipa ai prossimi incontri di partecipazione e condividi le tue idee su come migliorare Guagnano e Villa Baldassarri.
  • Collaborare ai progetti: partecipa ai progetti pilota o ad altre iniziative per realizzare la visione di futuro di Agenda Comune.

GuagnanoPP Agenda DIGI page 0001